Chi siamo
Musica in Culla® è una metodologia educativa riguardante lo sviluppo globale dei bambini e delle bambine attraverso la musica, nella fascia di età 0-6 anni. Una metodologia che è alla base di tre realtà straordinarie e inscindibili, come i rami di uno stesso albero: il percorso formativo dedicato alle famiglie e alle scuole; il percorso formativo dedicato alle diverse figure professionali che scelgono di praticarlo; l’Associazione Internazionale Musica in Culla – Music in Crib® che unisce associazioni e strutture di paesi differenti che aderiscono e contribuiscono allo sviluppo di Musica in Culla®.
La metodologia
Così come devono svilupparsi i bambini,
devono svilupparsi anche le nostre teorie su di loro
e la loro esperienza.
L’albero fruttuoso di Musica in Culla® si sviluppa grazie alle radici solide di un pensiero pedagogico e di principi guida che mettono al centro il bambino nel rispetto dei suoi tempi, delle sue modalità espressive, della sua sensibilità e della sua meraviglia nell’affacciarsi alla vita e al mondo. Così come centrali sono la ricerca e gli studi che Musica in Culla® porta avanti, nel rispetto degli aggiornamenti suggeriti dalla ricerca scientifica e dei mutamenti dell’ambiente socio – culturale, come bene esprime Stern nella sua citazione iniziale.
Un pò di storia
Una metodologia nata grazie all’esperienza, agli studi e alle ricerche di Paola Anselmi che nel 1999 vola negli Stati Uniti, dove conosce E. Gordon e B. Bolton, che diventerà negli anni la connessione tra l’esperienza statunitense, la nascente metodologia Musica in Culla® e la Scuola Popolare di Donna Olimpia, casa madre del Progetto che oggi vede attiva una Associazione Internazionale formata da più di 30 realtà educative – musicali italiane e spagnole.
Nella Scuola di Donna Olimpia agisce il primo Presidente della Rete nazionale Francesco Galtieri e nasce il primo Comitato Scientifico che vede alternarsi figure diverse e ricche di esperienza. Beth Bolton diviene presidente onorario dell’Associazione internazionale e sancisce così una collaborazione che ancora oggi ci onora e ci riempie di gioia.
Insomma un seme piantato da pochi ma nutrito, arricchito, vegliato da tante menti e tanti cuori uniti da una potente passione educativa e musicale.
Oggi quando pensiamo a Musica in Culla® pensiamo ad una grande famiglia, i cui protagonisti sono educatori, genitori, bambini e bambine, personale docente, presidenti e referenti, coordinatori, insomma tutti proprio tutti quelli che insieme permettono a questo albero di crescere e diventare più forte.