Skip to main content
info@musicainculla.it
  • Italiano
  • English
  • Español

Chi siamo

Musica in Culla® è una metodologia educativa riguardante lo sviluppo globale dei bambini e delle bambine attraverso la musica, nella fascia di età 0-6 anni. Una metodologia che è alla base di tre realtà straordinarie e inscindibili, come i rami di uno stesso albero: il percorso formativo dedicato alle famiglie e alle scuole; il percorso formativo dedicato alle diverse figure professionali che scelgono di praticarlo; l’Associazione Internazionale Musica in Culla – Music in Crib® che unisce associazioni e strutture di paesi differenti che aderiscono e contribuiscono allo sviluppo di Musica in Culla®.

La metodologia

Così come devono svilupparsi i bambini,
devono svilupparsi anche le nostre teorie su di loro
e la loro esperienza.

Daniel Stern, psichiatra e psicoanalista statunitense, fra i principali studiosi nel campo dello sviluppo psicologico infantile

L’albero fruttuoso di Musica in Culla® si sviluppa grazie alle radici solide di un pensiero pedagogico e di principi guida che mettono al centro il bambino nel rispetto dei suoi tempi, delle sue modalità espressive, della sua sensibilità e della sua meraviglia nell’affacciarsi alla vita e al mondo. Così come centrali sono la ricerca e gli studi che Musica in Culla® porta avanti, nel rispetto degli aggiornamenti suggeriti dalla ricerca scientifica e dei mutamenti dell’ambiente socio – culturale, come bene esprime Stern nella sua citazione iniziale.

Un pò di storia

Una metodologia nata grazie all’esperienza, agli studi e alle ricerche di Paola Anselmi che nel 1999 vola negli Stati Uniti, dove conosce E. Gordon e B. Bolton, che diventerà negli anni la connessione tra l’esperienza statunitense, la nascente metodologia Musica in Culla® e la Scuola Popolare di Donna Olimpia, casa madre del Progetto che oggi vede attiva una Associazione Internazionale formata da più di 30 realtà educative – musicali italiane e spagnole.

Nella Scuola di Donna Olimpia agisce il primo Presidente della Rete nazionale Francesco Galtieri e nasce il primo Comitato Scientifico che vede alternarsi figure diverse e ricche di esperienza. Beth Bolton diviene presidente onorario dell’Associazione internazionale e sancisce così una collaborazione che ancora oggi ci onora e ci riempie di gioia.

Insomma un seme piantato da pochi ma nutrito, arricchito, vegliato da tante menti e tanti cuori uniti da una potente passione educativa e musicale.

Oggi quando pensiamo a Musica in Culla® pensiamo ad una grande famiglia, i cui protagonisti sono educatori, genitori, bambini e bambine, personale docente, presidenti e referenti, coordinatori, insomma tutti proprio tutti quelli che insieme permettono a questo albero di crescere e diventare più forte.




Paola Anselmi

Presidente

Beth Marie Bolton

Presidente Onorario

Consiglio Direttivo

Bianca Albezzano

Vice-Presidente

Paola Del Giudice

Consigliere

Virginia Fiorini

Consigliere

Giovanni Petta

Consigliere

Comitato Scientifico

Paola Anselmi

Presidente Associazione Internazionale Musica in Culla, Formatrice Musica in Culla, Musicista Coordinatore Dipartimento Prima Infanzia Scuola di Musica Donna Olimpia

Michal Hefer

Ricercatrice e docente di Pedagogia musicale per l’Infanzia Jerusalem Academy (Israele)

Simone Magnoni

Musicista, Educatore professionale, Musicoterapista e Psicomotricista, Formatore Musica in Culla

Raffaella Ceres

Pedagogista, Formatrice, Insegnante Scuola dell’Infanzia, Allieva Metodo Bruno Munari

Giulia Boz

Pediatra